Menu principale:

la storia

Breve presentazione storica

Il gruppo è stato fondato nell'anno 1983 dallo scomparso sergente Danilo Zamarian e degli attuali soci: Mario Benedetti, Angelo Anastasia e Cornelio Bedina.

La forza del gruppo all'atto della fondazione contava 86 soci.

La carica di capogruppo è stata rivestita quindi da Cornelio Bedina cui sono stati seguiti Paolino Forni, Mario Benedetti, Angelo Anastasia ,Giovanni Lombardi e all'attuale Mario Benedetti.

• Nell'anno 1983 ha partecipato alle varie manifestazione più importanti.

Le principali attività svolte dal gruppo sono:

• Il 01 luglio dell'anno 1984 ha restituito alla comunità il frutto di un primo lavoro di un suo primo impegno mediante un puntuale opera di recupero, la chiesetta della Santissima Trinità che il tempo e l'incuria stavano irreparabilmente sgretolando ubicata in prossimità dell'ex polveriera (tempietto votivo sorto nel 1804 e ristrutturato dal locale gruppo), che testimonia la liberazione da una pericolosa epidemia.

• Nell'anno 1986 ha donato ai bambini della scuola elementare il tricolore, dove i bambini stessi hanno allestito, una mostra dei disegni fatti da loro in occasione della festa.

• Nell'anno 1989 è stata costituita la squadra di Protezione Civile, la stessa ha preso parte all'esercitazione di Protezione Civile " Triveneto" (Bassano del Grappa) " Stella 90"

• Ha messo in opera presso la scuola elementare delle mattonelle nel vialetto e davanti alla lapide dei caduti di tutte le guerre.

• Nell’anno 1992 è stata fatta l’esercitazione di Protezione Civile con la squadra Comunale in località di Titiano di Precenicco.

• Nell’anno 1993 è stato posto presso la chiesetta della Santissima Trinità il cippo ai caduti di tutte le guerre con la scritta “ Onorare i caduti aiutando i vivi “.

• Ha collaborato con la scuola materna per l’ampliamento degli spazi ricreativi all’aperto con l’abbattimento di oltre cinquanta metri di muretto e la pulizia delle sterpaglie.

• Nell’anno 1996 si è gemellato con il gruppo Bellunese di Ponte San Felice Trichiana (BL).

• Ha ristrutturato la fontana pubblica denominata (aghe bune) in prossimità dell’incrocio di Via Lignano e Via Latisana.

• Il 27 aprile 2003 ha finalmente inaugurato la nuova sede sita in Via Divisione Julia con una superficie di circa mq. 130.

• Nell’anno 2006 congiuntamente con il gruppo di Palazzolo dello Stella hanno organizzato la “pedalata verde” e con il ricavato della manifestazione hanno donato un’offerta in denaro alla Via di Natale presso il C.R.O di Aviano e alla Scuola Materna “Alessandro Trevisan di Precenicco.

• Il 21 marzo 2009 si è gemellato con il gruppo di Chiopris Viscone della Sezione di Palmanova.

• Il 02 giugno 2011 in occasione della cerimonia annuale presso la chiesetta della SS. Trinità ha ricambiato il gemellaggio e anche con il gruppo Alpini di San Michele-Bibione ha rinsaldato l’amicizia con lo scambio di pergamene.

• Il 22 febbraio 2013 incontro con gli alunni della scuola Elementare con proiezioni di diapositive e illustrazione da parte dell’Alpino Aviani “sulla storia d’Italia e delle truppe alpine”.

• Il 08 marzo 2013 gli alunni della scuola elementare sono stati ospitati presso la sede del gruppo.

• Il 04 maggio 2013 presso l’auditorium Comunale si è svolta una rassegna di cori Alpini “Aspettando l’Adunata di Piacenza “ che ha avrà luogo il 11 e 12 maggio a Piacenza.

• Il 02 giugno.2013 il 30° di fondazione del gruppo.

• Il 23 marzo 2016 presso l’Auditorium Comunale presentazione del libro il segreto dei Maro’di e Toni Capuozzo con la presentazione dal giornalista del messaggero Veneto Paolo Mauro.

• 24 marzo 2017 presso l’Auditorium Comunale serata in omaggio del Ten.Alpino Rodolfo Rossetti presentazione del libro di Gianpaolo Zangrando.

• 02 Giugno 2018  35° di fondazione del gruppo.

.

Nuovo Consiglio Direttivo
2016/2018

• Capogruppo: Mario Benedetti.

• Vice Capogruppo: Flavio Bergamasco.

• Tesoriere Economo: Ermanno Pozzetto.

• Segretario: Adriano Neri.

Componenti Consiglio Direttivo:

• Consigliere: Maritan Mosè Lino.

• Consigliere: Pozzetto Ermanno.

• Consigliere: Bergamasco Flavio.

• Consigliere: Guidolin Valter.

• Consigliere: Grego Rolando.

• Consigliere: Marson Ermanno.

• Consigliere: Neri Adriano.

Revisori dei Conti

• Membro: De Nicolò Luigi.

• Membro: Anastasia Angelo.

• Membro: Lombardi Giovanni.

• Anastasia Angelo (custode della sede).

La Forza del Gruppo
Soci